mercoledì 13 gennaio 2016

the end


Sono giunta alla fine del mio misterioso percorso all’interno dei silenziosi cunicoli della Segretezza parola assegnatami dal professor Vittorio Marchis come termine chiave per la mia piccola ricerca.
Il termine Segretezza richiama temi misteriosi, nascosti e scovare soluzioni ai compiti assegnati dal professore non è stato sempre facile perché appunto moltissime informazioni non erano reperibili perché SEGRETE.Per prima cosa ho voluto scegliere come immagine di sfondo per il mio blog quella che più richiamava in me un senso di mistero, perciò ho scelto la rappresentazione di un gatto specchiato che ricorda le rappresentazioni delle leggi della Gestalt.
Per creare un blog sulla “segretezza” sono dovuta partire dall’ origine e ricercare le sue possibili definizioni, e le sue traduzioni nel mondo.
Ho proseguito scegliendo un francobollo, simbolo di una storia segreta gestita segretamente dai servizi segreti,  in un altro post ho provato a immaginare un luogo che fosse in grado trasmettere questo sentimento  (e quale miglior luogo se non uno dei più misteriosi della terra?).
La mia analisi si è così spostata sull'ambito letterario con una poesia, una tecnica molto particolare e antica per inviare i messaggi segreti, il personaggio più segreto di sempre, una fiaba, un passo dell'odissea e un romanzo.
Le mie ricerche si sono direzionate poi sui più svariati ambiti: ho spaziato da una striscia di fumetto dal profondo significato, alla notizia giornalistica dal messaggio inaspettato per poi voltare la mia attenzione su una curiosa macchina.
Dal punto di vista artistico calzava a pennello per il mio intento il doppio segreto di Magritte, sempre su questa linea di pensiero ho cercato delle forme espressive più contemporane come una canzone e un film che potessero evocare la mia caratteristica.
Arduo è stato trovare una ricetta che esprimesse al meglio la mia misteriosa caratteristica, come fare per trovare un ingrediente segreto che fosse pubblicato in rete, tuttavia guardandomi attorno mi sono ricordata di un libro di cucina che tenevo impolverato su uno scaffale e sono giunti in mio soccorso dei deliziosi muffin ripieni di un cuore segreto al cioccolato. Gnam.
Per avere un quadro completo era necessario affrontare la caratteristica anche da un punto di vista scientifico
ed ecco la comparsa di marchi ,modelli di utilità ,tecniche millenarie ..
ho concluso questo viaggio con una breve bibliografia ,glossario 
con alcuni dei terminiche hanno costellato il mio blog e infine un abecedario.

1 commento: